VALGLO

linea di sangue inglese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cainos_
     
    .

    User deleted


    Non sapevo niente a riguardo grazie.
    J.
     
    .
  2. Tribolo
     
    .

    User deleted


    Zapa, "secondo" me non é esattamente così, credo tu abbia mescolato un po' di informazioni riguardanti razze di cani piuttosto diverse.
    Quando si parla delle rughe "scolasangue" ci si riferisce alle pieghe dei bulldog (quelli antichi) ed erano "utili" nella pratica del bullbaiting (cioé la presa sul toro).
    Fanno parte della aneddotica un po' semplicistica e sempliciotta che tratteggia cani dalle teste grosse, bocca larga, posteriori poco sviluppati per avere meno peso inutile stando appesi ed appunto, le famose rughe scola sangue per poter "respirare" malgrado in presa sull'animale.
    Diciamo che si e no, nel senso che sono tutte cosine vere ma anche no, e che spesso sono contraddette dalle incisioni e stampe dell'epoca che ritraggono cani non esattamente come saremmo portati ad immaginarli ma più simili a dei Boxer o dei Dogo, volendo fare un esempio moderno, che non agli attuali Bulldog.
    Comunque, anche fosse, queste caratteristiche nulla hanno a che vedere coi nostri cani, con gli staffy, che, per genesi e per conformazione - derivate dalla funzione - mai hanno avuto bisogno delle caratteristiche su elencate in quanto mai sono stati usati per combattere con tori o somari o altre bestiole del genere.
    Quindi, niente rughe scola sangue e nemmeno proporzioni da torello....
    Abbiamo la fortuna di avere, degli Staffy, una serie infinita di immagini dei cani che hanno fondato la razza, piccoli e tignosi bulletti dal cuore impavido e dal fisico tirato e asciutto, musi moderatamente corti e tonici, senza lassità labiale ne tantomeno rugosità sopra nasale o orbitale.
    Quindi, inutile cercare o inventarci chissà cosa, le fondamenta della razza sono lì, e parlano chiaro.
    Pochi dubbi.
    Se chiedete ad un pugile quale sia la prima cosa, quella fondamentale, necessaria per fare proprio sport, non vi dirà ne la forza, ne il fisico o i muscoli, o il pugno potente e nemmeno la mascella d'acciaio.
    Vi dirà il fiato, quella é la prima cosa. Fiato, resistenza aerobica. Senza fiato, non si combatte, nemmeno se si é grossi come Hulk.
    Fiato vuole dire forma fisica perfetta, niente grasso, niente massa in abbondanza o super muscoli.
    Un cane giù di fiato, in affanno, ansima, spalanca la bocca e sventola la lingua.
    Provate a combattere, e quindi a mordere, con la bocca aperta ansimante e la lingua a penzoloni....
    Ecco, adesso provate ad immaginari i vostri bei Valglo che ansimano persino piazzati in show, con le loro teste rugose da bulldog, le canne nasali inesistenti da Francesino, e gli occhi pallati da carlino.
    Dicono che i gusti siano gusti, e forse è anche vero, malgrado io ritenga che il gusto vada di pari passo con la cultura e che quindi vada educato; e credo che il gusto – in generale – rispetto ai cani da show, e ripeto da show, vada, un po' per tutte le razze, verso l'iper tipo, esprimendo, nei nostri staffy, quelle che sono caratteristiche più facilmente attrattive per il grande pubblico: l'occhione, il musetto corto con la testa grossa e tonda, il fisicotto da torello grosso e piccolino, tutte robe molto dolci e simpatiche che magari fanno vendere più cani, e che le linee come i Valglo hanno espresso, ma che non sono assolutamente in linea con la genesi della razza e soprattutto con la sua funzione.
     
    .
  3. ZapaNikon
     
    .

    User deleted


    Be diciamo che parlando di combattimento fra esseri umani caschi male: sono stato un atleta marziale ed ho aprtecipato anche a competizioni di livello mondiale, qui ndi forse in questro ambito umano ne so qualcosina, ma rischiamo di andare fuori tema comunque se è vero che ci vuole molto fiato è anche vero che un pugile o un artista marziale preparato, ti manda a ko con un solo colpo.

    Sul fatto che i valglo siano ipertipicipi con canne nasali corte, ma ne hai mai visti dal vivo?
    Le foto ingannano molto! basta cambiare obbiettivo per modificare enormemente le proporzioni.

    La canna nasale non è corta è la testa ad essere molto più rotonda dei Richmon ad esempio.
    Considerando poi che i valglo sono una delle linee di sangue più antiche, be richiamare in causa gli staffi capostipite mi sembra inutile.

    Se invece si vuole puntqre il dito, su scelte troppo estreme che possono far male alla salute del cane, sono d'accordo con te (bsta vedere ciò che è successo con i bulldog o i chihuahua.)

    Ma da quì a butar meda sù uno degli allevatori più decorati e che manda cani in italia con il contagoccie per mancanza di fiducia nei nostri riguardi ce ne vuole eccome.

    P.S.

    I pugili hanno bisogno di 2 cose: fiato e velocità. la seconda molto più della prima.
     
    .
  4. Tribolo
     
    .

    User deleted


    Zapa, su meriti e competenze sportive proprie non mi dilungo, ognuno ha i suoi e se li tiene.
    Riguardo ai cani, precisando che io non "sparo merda" su niente e nessuno ma dico quello che penso e vedo, e quando mi riferisco alle fondamenta della razza parlo dei cani degli anni 30 non certo ai Valglo (da Albertini in poi) che sono roba degli anni 90 (con linea Vanoric dietro ed innesti Crossguns poi).
    Detto questo, ognuno, come ho già scritto, ha i suoi gusti ed é libero di seguire, acquistare, adottare, allevare, showeggiare ecc... il tipo di cane che più gli garba.
     
    .
  5. ZapaNikon
     
    .

    User deleted


    Sullo sparare merda, non era riferito a te ma al tono generale della discussione.
    Il primo valglo risale agli anni 70 e regredendo ritroso si nota che tutti i progenitori hanno quelle belle Righette sul muso e l'aspetto da bulletto.
    Poi a proposito di rughe e combattimento: come mai l'apbt della ADBA ha il muso simile allo sharpei? Eppure quello è rimasto un potenziale combattente e cane da lavoro.
    Belle cose e chiudo.
     
    .
  6. Tribolo
     
    .

    User deleted


    Sulle "rughe tipo Sharpei" che avrebbero i gli ADBA mi arrendo.
    Stiamo evidentemente parlando di cose diverse.
    Un caro saluto
     
    .
  7. ZapaNikon
     
    .

    User deleted


    Rughe da sharpei sempre per rifarmi ad alcune citazioni di questa discussione.
    Se quelle del valglo sono rughe da sharpei lo sono anche quelle del Pit ADBA.
     
    .
  8. Cainos_
     
    .

    User deleted


    Giusto per spirito di partecipazione (mi duole non poter essere d' aiuto) Confermo gli Incontri si vincono con il Fiato.
    Il Colpo ci può sempre stare, ma fra 2 professionisti se uno è carente di fiato o chiude nei primi round o il tracollo è abissale.
     
    .
  9. ZapaNikon
     
    .

    User deleted


    Omonimo ;) dipende che sport fai, nelle MMA difficilmente si va otre il primo round. Anche nel sumo ad esempio gli incontri non durano più di 30 secondi.
    comunque stiamo andando decisamente off topic!
     
    .
  10. Cainos_
     
    .

    User deleted


    Nelle MMa i round sono di 5 minuti per un max di 5 Rond nei Professionisti..... e nonostante tutto spesso arrivano ai 5 round, ovvio più sali di categoria peso e più è facile il one shot one kill :D
     
    .
  11. stefanoupt
     
    .

    User deleted


    a livello caratteriale come sono i soggetti di questa linea?
     
    .
  12. joso68
     
    .

    User deleted


    quoto tribolo.. pit adba con rughe da sharpei? mai visti! forse amstaff...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,751
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    gif
     
    .
207 replies since 4/5/2008, 23:34   4014 views
  Share  
.